giovedì 7 febbraio 2013

A Figline Valdarno si parla di Roma nel Medioevo

Quinto appuntamento con il Medioevo per Immagini sabato 9 febbraio alle ore 16,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, ingresso libero), dove interverrà Jean Claude Maire-Vigueur dell’Università di Roma Tre per affrontare il tema di “Roma nel Medioevo”.
Si tratta di un’altra occasione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline per offrire ai tanti appassionati e studiosi di questo periodo storico-artistico un percorso attraverso il quale promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale. Nei prossimi mesi ci saranno altri due incontri di questa rassegna, il 9 marzo con Chiara Frugoni sulle figure di “Chiara e Francesco” e il 6 aprile con Giuseppe Albertoni su “L’attraversamento delle Alpi nel medioevo: eserciti, mercanti, pellegrini”.
Ad affrontare questi temi sono stati invitati docenti ed esperti che accompagnano gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna.

Fonte: met.provincia.fi.it

Nessun commento:

Posta un commento