lunedì 24 settembre 2012

Cardini e il medioevo per bambini: in libreria la leggenda di Artù

Le favole piacciono anche agli adulti. Da leggere e, in questo periodo, forse ancora di più da scrivere o riscrivere, almeno a giudicare da quanti autori di saggi e romanzi “maturi” si stiano accostando al mondo dei più piccoli. È il caso di Franco Cardini, docente universitario di storia medievale, che per l’editore Gallucci, ha deciso di raccontare ai ragazzi le “Storie di Re Artù e dei suoi cavalieri”.
Il medioevo esce così dalla dimensione puntuale della storiografia per entrare dichiaratamente nel fantastico e affrontare il tema della leggenda come produzione e proiezione. Nessuna riflessione eccessivamente alta, però, non è roba da bambini, quello proposto è un vero e proprio racconto in stile chiaro, pulito, diretto, per essere più facilmente comprensibile ai giovani lettori, ma non per questo meno suggestivo o affascinante.
D’altronde, non è la prima volta che Cardini si rivolge ai ragazzi. Obiettivo: coniugare fascino narrativo, chiarezza stilistica e precisione di dettagli e conoscenze. Di pagina in pagina, rivivono così le avventure di Excalibur, Merlino, Lancillotto – e il suo amore con Ginevra – e tutti i cavalieri della Tavola Rotonda. Ad arricchire e animare il viaggio le illustrazioni del pittore senese Cecco Mariniello.

Tratto da leggo.it (di Valeria Arnaldi)

Nessun commento:

Posta un commento