giovedì 22 agosto 2013

La "notte della candele" nel borgo medievale di Vallerano (Viterbo)

Sabato 24 agosto 2013, oltre diecimila ceri in più illumineranno quest’anno il borgo medievale di Vallerano, nel cuore del viterbese, per la settima edizione de "La notte delle candele", un itinerario artistico volto a far conoscere, in una chiave assolutamente romantica e suggestive, gli antichi vicoli e spazi storici di uno dei gioielli più pittoreschi della Tuscia.
Sabato 24 agosto, dalle 20 in poi, sono attesi migliaia di visitatori da ogni parte d’Italia per assistere, in ogni luogo – privato e pubblico - del borgo, all’accensione delle cinquantamila candele ad opera degli stessi abitanti del posto, e alla successiva spettacolarizzazione di piazze, viuzze e palazzi cittadini attraverso un percorso itinerante che prevede, fino a notte fonda, spettacoli dal vivo di ogni genere: un viaggio tra suoni, immagini e impressioni magnetiche e affascinanti, in un ritorno alle origini nel quale la Natura si incontra con l’Arte.

Fonte: affaritaliani.it

Cesena, antica fornace del medioevo "trasformata" in discarica

Un luogo archeologico unico e per molti versi originale trasformato in una discarica.
Restaurata, dopo un lungo lavoro durato anni, da parte degli archeologi della Direzione Scientifica della Soprintendenza ai Beni Archeologici dell'Emilia Romagna e donata alla città come momento di studio, di riflessione e di storia economica della città. Immondizie, escrementi, giacigli improvvisati e quant'altro di peggio è possibile immaginare è lì, sotto gli occhi di tutti, alla faccia di una storia e di un'industria del laterizio che vide Cesena, fin dall'anno 1000, essere una “grossa” esportatrice di mattoni in epoche nelle quali il fango e la paglia erano i composti base dell'edilizia popolare.

Fonte: romagnanoi.it
Video su "romagnanoi.it"

AD 1398: Volterra (Pisa) torna al medioevo

Rievocazione Medievale "Volterra A.D.1398" - 3a e 4a Domenica di Agosto
La città sarà animata da focosi destrieri, audaci cavalieri, nobili, dame, artigiani e mercanti, popolani e contadini, sbandieratori e balestrieri, musici e giullari che come per incanto faranno rivivere il misterioso Medioevo di Volterra.

Sito web:
http://www.volterra1398.it/

"Ritorno al Medioevo" a Sant'Agata de' Goti (Benevento)

"Ritorno al Medioevo" è giunto alla 3° edizione.
L’evento, in programma il 31 agosto 2013 ed il 1° settembre, ha lo scopo di mettere in risalto le bellezze artistiche e culturali di S. Agata relative al periodo medioevale, ricreando un’atmosfera tipica dell’epoca.

Loandina dell'evento:
http://www.santagatadeigoti.net/Sagre-Eventi/3%20Edizione%20il%20Medioevo_web.jpg

Sito web:
http://www.santagatadeigoti.net