giovedì 21 febbraio 2013

Templar Tour a Cagliari. Tour cittadino alla ricerca dei templari

Templar Tour, iniziativa che si terrà domenica 24 febbraio a Cagliari, nell'antica roccaforte. L'evento si svolgerà dalle ore 9,45 con appuntamento di fronte al Carcere di buoncammino. La storia della Madonna Nera Templare, dei "marrani", di Cristiani e Saraceni, verrà raccontata per l'occasione dagli scrittori Gianfranco Pirodda e Marcello Polastri, autori dei libri "Storia dei templari in Sardegna" e "Cagliari la città sotterranea" incontreranno il pubblico per dialogare, con un reciproco scambio di opinioni, davanti ad opere d'arte e chiese degne di nota, sulle quali è stata volutamente occultata la storia dei Cavalieri del Tempio.
Altre guide d'eccezione saranno Angelo Pili, Massimo Deidda e Roberto Copparoni, che offriranno saporite spiegazioni anche sul sottosuolo e l'archeologia della Sardegna. Ci saranno anche cortei storici a piedi, in abiti medievali.

venerdì 15 febbraio 2013

Graffiti templari in una tomba etrusca di Tarquinia

"Graffiti templari. Scritture e simboli in una tomba etrusca di Tarquinia", volume curato da Carlo Tedeschi che sarà presentato martedì 19 febbraio alle 17 nella Sala della Fortuna al Museo nazionale Etrusco di Villa Giulia.
Il libro presenta una inedita lettura di testimonianze storiche inusuali, quali i graffiti. Si tratta di una fonte assai poco frequentata dagli specialisti del medioevo ma che, in virtù della sua immediatezza, se esaminata con la necessaria prudenza, può aprire inaspettati squarci sulla vita di uomini e società del passato.
Nel caso in esame i graffiti e gli elementi figurativi furono realizzati, entro il primo trentennio del Duecento, sulle pareti dipinte di una tomba etrusca di Tarquinia, la tomba Bartoccini. I testi, quasi tutti in volgare, riferiscono che un gruppo di individui, alcuni dei quali appartenenti all’Ordine del Tempio, utilizzarono l’ipogeo, sacralizzandolo, per compiervi riti di iniziazione all’ordine, con giuramenti e pratiche sessuali.
Il compito che specialisti di diversa estrazione si sono dati, in un lavoro autenticamente interdisciplinare, è stato quello di far parlare le testimonianze, attraverso la meticolosa decifrazione dei segni alfabetici e figurativi e un’attenta contestualizzazione archeologica, storica, linguistica, paleografica e storico-artistica.

Qui altre immagini

Un membro dell'Ordine di Malta a capo dello IOR

Ernst von Freyberg è il nuovo presidente dell'Istituto per le Opere Religiose (IOR).
Nato il 26 ottobre del 1958, avvocato con robusta formazione finanziaria, appartenente all'Ordine dei Cavalieri di Malta.
La nomina di von Freyberg, l'ultima durante il pontificato di Benedetto XVI, anticipata all'Adnkronos da autorevoli fonti vaticane, arriva dopo circa nove mesi dall'addio di Ettore Gotti Tedeschi al vertice della banca vaticana.
Il tedesco è laureato in legge all'Università di Monaco e Bonn. E' fondatore della Daiwa Corporate Advisory GmgH.
Von Freyberg è uno dei leader dell'Associazione per i pellegrinaggi a Lourdes dell'Arcidiocesi di Berlino ed è membro attivo del Sovrano Ordine Militare di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta.

giovedì 7 febbraio 2013

Kings and Warlords, strategico medievale su Facebook!

Volete provare le brezza del disporre le vostre truppe in campo e gestire il vostro scacchiere strategico in ogni suo aspetto?!
Queste sono le interessanti premesse per parlarvi del gioco che vi segnalo oggi, ovvero Kings and Warlords. Kings and Warlords è un gioco nuovo di zecca che troviamo su Facebook prodotto dalla Digital Chocolate, la casa di produzione del fortunato Galaxy Life e di altre perle nell’ambito dei social game!
Cosa fa di Kings and Warlords un gioco degno di attenzione? Beh in primis la sua estrema giocabilità, poi il fatto di essere gratuito e di trovarsi nel social network più frequentato di tutti i tempi.
Kings and Warlords è un bello strategico ambientato in un regno medievale, un regno tratteggiato con linee spiccatamente fantasy. Sembra infatti che un malefico personaggio (che ricorda vagamente Sauron del Signore degli Anelli) stia minacciando la pace e la tranquillità del mondo. Noi naturalmente saremo schierati con le forze del bene in questa lunga e tormentata sfida contro il male assoluto.
In Kings and Warlords ci troveremo a gestire il nostro avamposto nel vasto regno di gioco, il nostro piccolo feudo sarà all’inizio del gioco abbastanza spoglio. Sarà nostro compito farlo prosperare e divenire una forza sia economica che militare. Disponendo delle giuste risorse infatti potremo creare il nostro esercito in difesa dei vari possedimenti. Potremo creare e gestire le singole unità militari e decidere nel momento dello scontro quale tattica applicare per arrivare alla vittoria.

apps.facebook.com/kingsandwarlords/

Fonte: fantagiochi.it

A Figline Valdarno si parla di Roma nel Medioevo

Quinto appuntamento con il Medioevo per Immagini sabato 9 febbraio alle ore 16,30 al Ridotto del Teatro Garibaldi (piazza Serristori, ingresso libero), dove interverrà Jean Claude Maire-Vigueur dell’Università di Roma Tre per affrontare il tema di “Roma nel Medioevo”.
Si tratta di un’altra occasione promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Figline per offrire ai tanti appassionati e studiosi di questo periodo storico-artistico un percorso attraverso il quale promuovere e divulgare conoscenze intorno a temi, problemi, fenomeni, eventi e protagonisti dell’età medievale e rinascimentale. Nei prossimi mesi ci saranno altri due incontri di questa rassegna, il 9 marzo con Chiara Frugoni sulle figure di “Chiara e Francesco” e il 6 aprile con Giuseppe Albertoni su “L’attraversamento delle Alpi nel medioevo: eserciti, mercanti, pellegrini”.
Ad affrontare questi temi sono stati invitati docenti ed esperti che accompagnano gli interventi facendo ricorso alla documentazione iconografica (miniature, affreschi, dipinti) o immagini relative a manufatti e strutture medievali: il ciclo di incontri quest’anno è curato dal Prof. Paolo Pirillo dell’Università di Bologna.

Fonte: met.provincia.fi.it

lunedì 4 febbraio 2013

Medievale.it candidato al Premio Italia Medievale 2013

Il nostro portale "Medievale.it" paretecipa al "Premio Italia Medievale 2013", nella categoria "Multimediale" (portali, internet, web agency).

Il Premio, che per l'ottavo anno consecutivo ha ricevuto un importante riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica, è organizzato dall'Associazione Culturale Italia Medievale di Milano, giunto quest'anno alla sua X edizione per premiare tutto ciò che promuove e valorizza il patrimonio medievale nel nostro Paese, nei campi dell'Editoria, dell'Arte, dello Spettacolo, dei Gruppi storici, delle Istituzioni, del Turismo e del Multimediale.

Medievale.it è il portale italiano dedicato al mondo del medioevo, una iniziativa il cui scopo è quello di divulgare liberamente la cultura medievale. L'iniziativa nasce nel 1999, e rappresenta uno dei primissimi progetti di divulgazione della cultura medievale sul web.

Cliccla qui per votare Medievale.it, grazie per il tuo sostegno

Qui trovi tutte le informazioni sul premio e tutti i partecipanti:
http://premioitaliamedievale.blogspot.it/

domenica 3 febbraio 2013

Scoperta necropoli medievale a Bari

E' stata scoperta una necropoli medievale a Bari in pieno centro storico.
La scoperta è avvenuta durante il restauro del convento di Santa Scolastica nell’area archeologica di Piazza San Pietro. Si tratta un'area risalente all'XI secolo: un cimitero con sepolture ravvicinate, un gruppo di deposizioni infantili di età non superiore ai quattro anni, in buono stato di conservazione, in una piccola cassa di lastrine calcaree.
L’area, affiorata sotto il piano pavimentale, era collocata in un’ala del perimetro del più antico impianto conventuale benedettino, riferibile all’XI secolo, in corrispondenza del portale.