domenica 17 agosto 2008

Sindone: verso nuova controversia, Oxford disposta a riesame

Il mistero della Sacra Sindone potrebbe riaprirsi: John e Rebecca Jackson hanno incassato l’appoggio dell’Università di Oxford per riconsiderare l’età del sudario di Cristo. Nel 1989 la sindone era stata datata 1325, cioè un falso medievale. Ma Jackson, fisico americano e professore dell’Università del Colorado, - riporta il Los Angeles Times - agli esami condotti all’epoca non aveva mai creduto: molti altri elementi del lenzuolo, incluse le sue caratteristiche e i dettagli dell’immagine, suggeriscono che è molto più antico, ha più volte spiegato Jackson ipotizzando che la contaminazione dovuta agli elevati livelli di monossido di carbonio ha alterato il test al carbonio 14 utilizzato nel 1988.

A distanza di 20 anni, Jackson ha ora la possibilità di invalidare la datazione precedentemente ottenuta. E a farlo non sarà da solo visto che l’Università di Oxford, che ha partecipato al test originale al radiocarbonio, ha dichiarato la propria disponibilità a collaborare e a riconsiderare l’età della sindone. Se Jackson dimostrerà che le tecniche usate negli esami precedenti hanno fatto sì che la sindone risultasse più recente di quanto non lo sia veramente, il fisico americano spera di poter ottenere il riesame del sacro lenzuolo, custodito a Torino.

"Ci sono molte prove che lasciano pensare che la sindone sia più vecchia di quanto stabilito con gli esami al radiocarbonio, e quindi ulteriori ricerche sono necessarie", afferma in un comunicato Christopher Ramsey, numero uno della Oxford Radiocarbon accelerator unit.

Fonte: Swissinfo.ch